Vacanze al mare nelle Marche

Hai già prenotato le ferie estive? Se ancora non l’hai fatto perché non sai dove andare quest’anno un suggerimento interessante potrebbe essere quello delle Marche. Il mare della costa adriatica all’altezza di questa regione è tra i più belli e puliti, oltre che organizzati e apprezzati per i numerosi servizi disponibili.

Le Marche nel loro lungo tratto di riviera sono in grado di soddisfare ogni preferenza in termini di spiaggia: si trovano litorali in sabbia, in ciottoli e di roccia. Impossibile non trovare pane per i propri denti in questa magica e sorprendente terra incastrata tra Emilia Romagna e Abruzzo. Sono ben 17 le bandiere blu di cui è insignita la Regione Marche, da nord a sud, conquistando una posizione di rilievo nel panorama nazionale per la qualità delle sue spiagge e delle sue acque.

Questa regione offre panorami molto differenti che dalla montagna arrivano fino alla pianura e al mare. Una vacanza al mare in una località marchigiana è un ensemble che può comprendere molti svaghi alternativi come lo sport, la natura, la cultura e via dicendo.

Le località che popolano la costa marchigiana più note sono Gabicce, Senigallia, Grottamare e San Benedetto del Tronto, ma ce ne sono moltissime intersecate tra queste che meritano allo stesso modo un’attenzione.

Gabicce Mare ospita la suggestiva Baia degli Angeli, un piccolo angolo di paradiso a due passi dal divertimento coinvolgente della Riviera Romagnola, che puoi scoprire meglio sul sito www.hotelgabicce.info. Scendendo verso sud si incontra poi il capoluogo di Pesaro che oltre ad essere una destinazione marittima è anche un centro culturale e artistico molto vivace. Proseguendo a meridione troviamo poi Fano e Marotta, entrambe con spiagge sabbiose particolarmente adatte alle famiglie con bambini.

Senigallia è una delle città di mare marchigiane più scenografiche. Oltre ad essere un punto di riferimento per gli stabilimenti balneari lo è anche per la sua vivacità in termini di eventi, manifestazioni e spettacoli come ad esempio il magico Summer Jamboree.

Raggiungendo la Riviera del Conero, cambiano scenari e panorami. Si tratta della zona compresa tra Ancora e Numana, dove la costa è rocciosa, a picco sul mare, ma interrotta da romantiche cale di sabbia fine.

Gli amanti del surf scelgono Portonovo, la destinazione ideale per godersi le onde senza dover cambiare continente.

Una chicca che coniuga le vacanze al mare con la sete di sapere è Porto San Giorgio, una cittadina dal ricco patrimonio storico.

Oltre alle bellezze naturali e alle spiagge attrezzate le Marche offrono prelibate proposte enogastronomiche con le quali deliziarsi il palato durante una vacanza. Non mancano gli itinerari dedicati al gusto che dalla costa si inoltrano verso l’entroterra alla scoperta di sapori genuini e di qualità con i quali entrare in contatto.

In termini di strutture tutto il litorale marchigiano è costellato di hotel, residence, villaggi vacanze, bed & breakfast e appartamenti che incontrano le più diverse esigenze dei turisti. Tutti gli alloggi sono dotati dei migliori servizi di accoglienza per rendere la vacanza al mare completa e perfettamente soddisfacente per tutti.