Guida turistica di Milano
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Milano è forse la città più cosmopolita e aperta dell’intera Italia. Infatti, non a caso, è capitale della moda e grande centro della cucina gourmet.
La città di Milano è come un bel quadro nel quale la cornice incastona la pregiata tela di palazzi, monumenti, e locali raffinati.
Sicuramente Milano è una città vasta che merita del tempo per essere visitata nei suoi minimi particolari, ma anche un fugace weekend può consentirvi di ammirare le bellezze eterogenee di questa incredibile metropoli.
Andiamo dunque a vedere nel dettaglio cosa vedere in un weekend a Milano e cosa non perdere durante il tour della città.

Il Duomo

Il monumento principale della città assolutamente da non perdere è il Duomo Milano.
Situato nell’omonima piazza, l’architetto, Simone da Orsenigo, cominciò la sua creazione nel 1386, ma la sua costruzione è terminata solo nel 1932 dopo numerose ristrutturazioni.
Una meraviglia per gli occhi sia dall’esterno, grazie anche alle innumerevoli guglie che si innalzano fino al cielo, catturando lo sguardo dei visitatori, che all’interno dove l’altare, l’organo e il san Bartolomeo scorticato attraggono gli occhi dei più sofisticati.

Il castello Sforzesco

Come ogni città che si rispetti, anche Milano, possiede un suo gioiellino all’occhiello: lo sfarzoso castello Sforzesco.
Collocato in un’area verde che è possibile ammirare, grazie all’immensità dei giardini che circondano l’edificio, il castello è simbolo di odio ed amore da parte dei milanesi, i quali tempo addietro provarono a distruggerlo molteplici volte poiché rappresentativo del potere tirannico della famiglia degli Sforza.
Oggigiorno il castello è sicuramente fonte di turismo, in quanto vicino ad esso sorgono numerosi musei visitabili ad un prezzo accessibile a tutti, tra questi: il Museo Archeologico, il Museo dell’Arte Antica, delle Arti Decorative e tantissimi altri musei.

Parco Sempione

Il parco Sempione è l’area verde che costeggia il castello Sforzesco ricco di alberi e piante di vario tipo, oltre all’etereogeneita della flora, è presente anche una cospicua fauna, caratterizzata dalla presenza di anatre, tartarughe e pesci di vario genere.
Ideale per i più piccoli ma anche per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi e trascorrere una giornata più serena.

I Navigli

Non può mancare, durante il vostro weekend a Milano, un momento di relax nella zona dei Navigli.
Essi sono una rete intricata di canali artificiali, lungo i quali si affacciano molteplici baretti.
Qui potrete sorseggiare placidamente, da soli o in compagnia il classico aperitivo, denominato dai milanesi “ape”, godendovi una meravigliosa vista.

Milano Night Life

Se invece cercate un po’ di divertimento, soprattutto il sabato sera, è sempre ai navigli che si concentra la movida milanese. Baretti, locali chic e club esclusivi, aperti fino a notte fonda, costellano questa zona di Milano.
Se invece volete una serata ancor più movimentata e amate ballare, a Milano sono presenti anche numerosi locali, tra queste spicca la famosa discoteca Alcatraz.

Il quadrilatero della moda

Milano, come ben si sa, è la capitale della moda italiana e mondiale. Madre di numerosi stilisti famosi come Giorgio Armani e Stefano Gabbana, durante il vostro weekend è impossibile non visitare il quadrilatero della moda.
Via Montenapoleone, via Manzoni, corso Venezia e via della Spiga, sono le quattro strade cardine che costituiscono quest’area nella quale sono presenti numerosi showroom, negozi d’abbigliamento e boutique sfarzose.
Qui potrete comprare accessori vestiti alla moda, ideali per chi non può lasciarsi sfuggire le novità in campo stilistico dell’ultimo momento.

Il Cenacolo

Assolutamente da non perdere durante un weekend a Milano è la visita alla chiesa di Santa Maria delle Grazie per osservare il dipinto del celebre artista toscano, Leonardo da Vinci.
Il prezzo del biglietto è di dieci euro ma è consigliato di prenotare prima a causa del cospicuo numero di visitatori che si riversano nella basilica per ammirare questa meravigliosa opera d’arte.

Hosting wordpress a 1€ Hualma