Organizzare vacanza al mare

Stai organizzando la tua vacanza al mare e vuoi essere certo di curare tutto nei minimi dettagli, non dimenticare nulla a casa ed essere pronti ad ogni evenienza? Scopri i nostri consigli!

Le vacanze, si sa, sono tanto attese per tutto l’anno e rappresentano un momento di relax e divertimento imperdibile però, a volte, l’organizzazione è un vero stress.
Sia se stai organizzando la tua vacanza con l’aiuto di un’agenzia di viaggi o di un tour operator, sia se stai organizzando la tua prossima vacanza in autonomia, girovagando un po’ di qua e un po’ di là sul web, per evitar

e di avere brutte sorprese, o comunque rimanere deluso, scopri i nostri 3 consigli base su come organizzare una vacanza al mare.

Organizzare vacanza al mare

1) SCELTA DELLA LOCALITÀ’

  • Se siete una   giovane coppia e desiderate un viaggio avventuroso, allora avrete l’imbarazzo della scelta. Potrebbe essere intrigante visitare le tante spiagge selvagge immerse nella natura, là dove il turismo, di massa, non è molto sviluppato solo perché per arrivarvi si deve camminare qualche minuto a piedi, si devono scendere scalette e non vi sono bar, ristoranti o animazione in spiaggia. Però, una volta arrivati, ci si ritrova in piccole spiaggette dove, immersi nella natura, si può trovare la privacy che si desidera. Giusto a titolo di esempio, scoprite le tante spiagge isolate della Sicilia meridionale;
  • Se siete una famiglia con bambini piccoli allora la scelta ideale sarà una meta “tranquilla”. Magari potrete alloggiare in villaggi turistici che vi offrono l’all inclusive oppure affittare piccoli appartamenti che vi consentono autonomia di orari e libertà di movimento. Sono da preferire villaggi turistici che si trovano vicino alle più comode strade e facilmente raggiungibili onde evitare uno stress inutile ai piccoli;
  • Se siete una famiglia con ragazzi adolescenti allora la scelta ideale sarà una tra le più famose mete turistiche di massa. La scelta migliore sarebbe un villaggio in cui i ragazzi possono divertirsi e trovare risposta a tutte le loro esigenze senza doversi muovere dal villaggio, questo consentirebbe, anche a voi genitori, di vivere una vacanza in serenità. Quando si va in vacanza con ragazzi, nello scegliere la meta turistica, si deve scegliere una struttura che abbia: animazione in spiaggia, mini club, animazione serale, discoteca, ristoranti, piste da ballo, giochi all’aperto in spiaggia e non.
  • Scelta della spiaggia.Nello scegliere la località per la vostra vacanza al mare è importante scegliere la spiaggia giusta e rispondere a qualche semplice domanda: preferite la spiaggia fine e dorata? Le lunghe spiagge di sabbia con il livello dell’acqua del mare basso? Oppure le spiagge di pietre, meno polverose e con acque subito alte?

Date risposta a queste domande e sceglierete la giusta località per le vostre vacanze al mare… fortunatamente l’Italia offre spiagge per tutti i gusti!

2) PREPARARE LA VALIGIA, COSA NON DEVE MANCARE
Una volta arrivati al mare non dovrà mancarvi nulla ecco perché dovete mettere in valigia tutto l’occorrente:

  • Protezione solare. Nel caso in cui la dimentichiate, se non avete particolari esigenze, la dimenticanza non rappresenterà un problema; se invece siete costretti per svariate ragioni ad utilizzare una protezione specifica, la dimenticanza potrebbe rappresentare un problema;
  • Medicine generiche con occorrente di primo soccorso. Analgesici, qualche compressa di cortisone, per ogni evenienza, paracetamolo, per la febbre, cerotti ed acqua ossigenata per rimediare a piccoli incidenti.
    Potrebbe sembrare ovvio e scontato ma, quando si prepara la valigia, nello scegliere le cose più particolari e spesso inutili da portare con se, spesso ci si dimentica dell’essenziale.

3) ORGANIZZA LA TUA VACANZA AL MARE
Organizza la tua vacanza giorno per giorno definendo, già prima di partire, quali saranno le tue/vostre tappe. Con molta probabilità non seguirai nessun programma però, ti servirà per non partire alla rinfusa perdendo i primi giorni di vacanza solo per capire cosa ti offre la località che hai scelto.

Organizzare vacanza al mare
Segui questa breve guida che ti indica solo qualche consiglio su come organizzare al meglio la tua vacanza al mare. Dopodiché vivi giorno per giorno le tue ferie e goditi il relax, divertimento e svago che desideri da tempo!