prendere la patente nautica
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Un mare cristallino, distese di spiaggia bianca e finissima, il rumore delle onde, tramonti mozzafiato e il suono dei gabbiani: questo è tutto ciò che immagina chi, seduto comodamente sulla sua sdraio, intravede una barca fluttuare all’orizzonte. Eh sì, sembra proprio che riuscire a condurre in completa autonomia un’imbarcazione sia diventato il sogno di un numero sempre più alto di italiani, e non solo. Alcuni dati recenti attinenti alla ripresa del turismo dimostrano infatti che a seguito della pandemia c’è stata una vera e propria impennata delle prenotazioni di catamarani e imbarcazioni a vela e a motore. Un turista su tre ama trascorrere le vacanze estive in barca, lontano da spiagge super affollate, occhi indiscreti e vicini di ombrellone troppo rumorosi. Per poter vivere però a pieno questo periodo, in compagnia della propria famiglia e di qualche gruppo di amici, senza avere tra i piedi skipper e istruttori, è fondamentale essere in possesso della patente nautica, ossia il documento che abilita il cittadino maggiorenne alla conduzione di una qualsiasi unità da diporto, comprese le moto d’acqua, quando ci si allontana un certo numero di miglia dalla costa. Insomma, la patente nautica è indispensabile per chi decide di mettersi al comando della propria barca. A dispetto di ciò che si possa pensare però riuscire a ottenerla non è poi così complicato o esclusivo. Scopriamo insieme come fare.

Come e a chi rivolgersi per conseguire la patente nautica

Croce e delizia di ogni appassionato di navigazione, la patente nautica rappresenta un pass indispensabile per chi vuole diventare comandante della propria nave e solcare il mare in lungo e in largo. Al fine i conseguirla, la scelta più comune resta l’iscrizione ad una scuola nautica che in brevissimo tempo è capace di impartire una preparazione adeguata. In Italia esistono tantissime scuole nautiche sparse sul territorio nazionale, tra queste una delle migliori e più accreditate è senza dubbio Vivere la Vela, con sede a Milano, due basi nautiche e più di 50 istruttori altamente qualificati. Nata dalla passione per la vela di un gruppo di amici nell’ormai lontano 1983, oggi Vivere la Vela è una scuola nautica e di vela d’eccellenza affiliata FIV (Federazione Italiana Vela) che propone corsi standard e personalizzati per venire incontro alle esigenze di tutti e permettere ai propri iscritti di ottenere la patente nel più breve tempo possibile e senza eccessivi sforzi. Visitando il sito www.viverelavela.com si possono scoprire i corsi proposti e come vengono strutturati. Inoltre si può curiosare tra i servizi offerti, come quello di noleggio, e i tanti eventi organizzati dalla scuola come regate, raduni e crociere.

Patente nautica: quando è obbligatoria e quanti tipi ne esistono

Senza soffermarci sulla classificazione tra i vari tipi di unità da diporto si può affermare che, per unità superiori ai 10 t di lunghezza fuori tutto dello scafo e, a prescindere dal tipo di imbarcazione che si intende condurre, se ci si allontana più di 6 miglia dalla costa scatta l’obbligo della patente nautica. Esistono sostanzialmente due differenti tipi di patente: quella entro le 12 miglia e quella senza limiti di distanza dalla costa.
Per la patente entro le 12 miglia, Vivere la Vela propone 2 differenti modalità di corsi:

  • la formula standard con 10 lezioni di due ore ciascuna, 1 serata di pre esame e 1 uscita in barca;
  • la formula weekend con 1 serata di pre esame, 1 uscita in barca e tutte le lezioni concentrate in due soli fine settimana. Si tratta di una sorta di corso full immersion per permettere ai candidati che lavorano e con poco tempo a disposizione di acquisire ugualmente le nozioni e le conoscenze necessarie per il superamento dell’esame.

L’esame inoltre consterà di due parti: una teorica, che si terrà presso la motorizzazione di Milano, e una pratica, che invece avverrà nella base nautica sita sul Lago di Como.
La patente senza limiti dalla costa è più impegnativa e prevede un ciclo di lezioni più lungo e articolato. In questo caso infatti si parla di un corso suddiviso in 22 lezioni teoriche-pratiche, 1 serata di pre esame e 1 uscita in barca. Così come accade per la patente entro le 12 miglia anche in questo caso, su richiesta del candidato, si possono programmare formule personalizzate adatte agli impegni lavorativi e familiari di ciascuno.
Inoltre, a seguito del DPCM di marzo 2020 le lezioni vengono impartite perfino in modalità telematica.

Insomma, riuscire a conseguire la patente nautica non è mai stato così semplice grazie a Vive la Vela, una realtà che da oltre quarant’anni segue con dedizione e passione tutti coloro che si affacciano per la prima volta al fantastico mondo della navigazione favorendo il superamento dell’esame, al primo colpo, del più dell’80% degli iscritti.

Hosting wordpress a 1€ Hualma