Cosa vedere a Trieste
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Negli ultimi anni il mondo dei monopattini elettrici ha visto una notevole espansione nel mercato mondiale, infatti, sempre più giovani e adulti scelgono di comprarne uno per muoversi liberamente nelle vie della propria città e non solo. Attualmente in Italia esistono numerosi siti specializzati nella vendita di monopattini elettrici tra cui troviamo migliormonopattinoelettrico.it dove è possibile trovare una vasta gamma di prodotti di altissima qualità. Una delle città turistiche italiane migliori da visitare in sella al proprio monopattino elettrico è Trieste. Si tratta del capoluogo del Friuli Venezia Giulia ed è situata in un piccolo lembo di terra affacciato sul Mar Adriatico. È molto famosa per il suo porto e soprattutto per i tantissimi fatti di storia che l’hanno interessata e cambiata nel corso degli anni accogliendo diverse culture e stili artistici. Di seguito andremo a scoprire quali sono i luoghi o i monumenti del posto più importanti da visitare e quali sono le loro caratteristiche principali.

TRIESTE: UNA CITTÀ TUTTA DA SCOPRIRE

1) Molo Audace e lungomare

Come già detto in precedenza, Trieste è una città portuale che si affaccia sul Mar Adriatico e regala emozioni indescrivibili. Il lungomare triestino abbraccia tutta la riva fino ad arrivare al famoso Molo Audace caratterizzato dalla presenza di un imponente passerella lunga ben 200 metri e da una grande rosa dei venti posta al termine di esso. A due passi dal Molo troviamo anche l’importante Palazzo Carciotti risalente al 1700 e la bellissima chiesa di San Nicolò. Durante il giorno è possibile perdersi con la vista nel blu del mare ma dal tramonto in poi questo fantastico posto esprime tutta la sua straordinaria bellezza con un panorama mozzafiato e una leggera brezza marina che accompagna tutti i turisti e gli abitanti durante le loro lunghe passeggiate.

2) Teatro Romano

L’Impero Romano, come sappiamo, nel periodo di massima espansione abbracciava praticamente tutta l’Europa fino a raggiungere anche zone dell’Africa e del Medio-Oriente. Le testimonianze di quel periodo storico sono molteplici e tra i monumenti di maggiore impatto troviamo sicuramente i teatri romani. Per quanto riguarda quello situato a Trieste, si tratta di una grande struttura che poteva contenere fino a 6000 persone e che all’epoca godeva di un panorama senza eguali e che si affacciava direttamente sul mare. Nei secoli successivi sono stati costruiti vari palazzi che hanno rovinato, in un certo senso, l’ambientazione del teatro ma la sua bellezza rimane eterna.

3) Piazza Unita d’Italia

È situata a pochi passi dal Molo Audace ed è senza dubbio uno dei monumenti più belli e identificativi della città. L’intera piazza è circondata da imponenti e stupendi palazzi risalenti all’epoca dell’impero austriaco e grazie ad un perfetto lavoro di illuminazione artificiale il loro fascino è ancor più immenso e stupefacente. All’interno della piazza, inoltre, è possibile ammirare anche il monumento dedicato a Carlo VI, l’imperatore che per primo favorì l’enorme espansione e sviluppo economico di Trieste facendola diventare una delle più importanti città dell’epoca.

4) Cattedrale e castello di San Giusto

La cattedrale di San Giusto è posta nella parte più alta del colle triestino e risale all’anno 300 circa. La sua struttura è il frutto dell’unione di due basiliche romaniche già esistenti. Il suo interno racchiude tantissimi affreschi e decorazioni per un effetto visivo stupendo e che non delude mai. A poca distanza dalla cattedrale troviamo anche il castello: un posto imponente e che ad oggi ospita il famoso Museo del Castello e del Lapidario.

5) Castello di Miramare

Fu costruito come dimora personale di Massimiliano d’Austria il quale vi abitò per molti anni con la sua moglie fino al 1864. Si tratta di un luogo magnifico dal quale è possibile ammirare un panorama stupendo e impreziosito dalla grande distesa blu del Mar Adriatico. Nella parte più esterna, inoltre, è presente anche un enorme parco naturale aperto ai visitatori

Hosting wordpress a 1€ Hualma