vacanze mare last minute

Il Sud dell’Italia, come tutto il Bel Paese che si allunga nel mediterraneo, è cultura, arte, buona cucina, ma, soprattutto, sole, mare e coste meravigliose. Tutto quello che serve per una vacanza last minute!

Si sa che passare le vacanze nelle località balneari più gettonate, specialmente se avete famiglia, non è esattamente economico. Allora, perché non organizzare le vacanze mare last minute? Questa formula offre la possibilità di usufruire di sconti favolosi e di trascorrere vacanze da sogno in hotel, residence e villaggi turistici, bed and breakfast oppure case vacanze. In alcuni casi, cumulando sconti e offerte di pacchetti scelti secondo le vostre esigenze e il vostro budget, potrete arrivare a spendere il 30%, anche il 50% in meno! E, volendo prenotare le vacanze al mare last minute stando comodamente seduti sul divano, potrete scegliere il Tour Operator che preferite e richiedere velocemente un preventivo online.

Vacanze mare last minute in Puglia: tra Adriatico e Ionio

Per quanto riguarda la Puglia, le vacanze last minute nel Salento sono considerate le più gettonate. Il Salento, bagnato sia dal Mare Adriatico che dallo Ionio (noto per le sue manifestazioni folkloristiche, come La Notte della Taranta, a Melpignano), ha coste ampie e sabbiose e caratteristiche grotte da esplorare, come la Grotta Zinzulusa. Ad Ostuni, Otranto e Gallipoli, con il loro mare cristallino, le piazzette acciottolate e i vicoli da esplorare, non manca la movida estiva, tra street-aperitif, per un drink sotto le stelle, night dinner, in cui si cena anche a mezzanotte, ed eventi nelle più importanti piazze cittadine.

La costa dell’Abruzzo è bagnata da un mare limpido, con spiagge note per la loro bellezza, sabbiose più a Nord, rocciose lungo la costa più a Sud; va detto che non è la regione meglio attrezzata per il turismo ma, a vantaggio di chi stia pensando ad una vacanza last minute in Abruzzo, si sta dotando di strutture adeguate ad offrire il meglio e valorizzare centri già noti come Alba Adriatica, con la sua verdeggiante pineta sul mare, per respirare aria buona e rinfrescarsi nelle ore più calde, e Montesilvano che vanta un litorale protetto, alle spalle, da scogliere alte e un ampio arenile sabbioso, ideale per i giochi dei bambini. La vacanza mare last minute in Molise vi sorprenderà per la sua anima folkloristica, che si manifesta attraverso feste, anche religiose, cortei storici e sagre con la degustazione dei prodotti tipici molisani, come quella nel centro storico di Isernia, in agosto. La riviera molisana, il cui punto di riferimento è Termoli, è nota per le sue spiagge immense e le acque limpide, con una buona presenza di strutture per ospitare i turisti.

Per chi volesse fare una vacanza mare last minute in Basilicata, va detto che questa regione ha un breve tratto di costa, ma vanta comunque dei centri balneari, come Metaponto, ricca di storia e testimonianze dell’epoca della Magna Grecia; l’accesso all’acqua è agevole anche per bimbi e anziani.

Vacanze tra Ionio e Tirreno: una vacanza mare last minute in Calabria

Tra Ionio e Tirreno, una vacanza mare last minute in Calabria, lascia spazio ad un’ampia scelta, data l’estensione e la varietà delle sue coste, che si affacciano sia sul Mar Ionio che sul Tirreno; che siano sabbiose, formate da grandi sassi oppure da alte scogliere, si affacciano su un mare limpido, offrendo degli angoli di paradiso incontaminati. Capo Vaticano è, senza dubbio, la spiaggia più bella della Calabria e tra le più belle del mondo; non sono meno note località come Tropea e Diamante. La cucina calabrese è un’esplosione di gusto; i sapori, dalle carni di maiale e agnello ai caratteristici pani impastati con le uova (i cudduraci), agli insaccati come la soppressata, ricordano lo stretto legame con la terra e il mare. In Calabria si stanno sviluppando numerose strutture per il turismo.

Vacanze mare last minute in Campania

Anche una vacanza mare last minute in Campania ha da offrire delle attrattive indiscusse. Di fronte alle sue coste c’è l’Isola di Capri, con i suggestivi faraglioni e la Grotta Azzurra, in cui uno spettacolare effetto di luce colora l’acqua di un blu elettrico; Sorrento, famosa per il panorama sul mare, i caffè in piazza Tasso e, tra le stradine del centro storico, la chiesa di San Francesco, del XIV secolo. Napoli, con il Vesuvio sullo sfondo, vista dalla prospettiva della costa, sfoggia un paesaggio da cartolina unico al mondo. E che dire della pizza napoletana e della mozzarella di bufala della zona di Salerno? Bisogna assaggiarle!

Tutto questo, e molto altro ancora, può offrirvi una vacanza mare last minute nelle regioni del Sud Italia, dove potrete andare alla scoperta di tanti altri centri turistici meno noti che hanno molto da offrire, non solo per il mare ma per gli scorci straordinari del paesaggio naturale, le tradizioni gastronomiche e la cordialità e il senso dell’ospitalità, tipici della gente del Sud. Allora, cosa state aspettando?