Spiagge della Versilia

La Versilia è una parte della Toscana nella provincia nord-occidentale di Lucca e prende il nome dall’omonimo fiume. Questo lembo di terra è noto per le località rinomate della Riviera, che è costernata da numerosi club frequentati da celebrità nazionali. Ma, probabilmente, la caratteristica più importante sta nella bellezza delle spiagge della Versilia.
L’intera lunghezza della Versilia, infatti, è il posto migliore per una vacanza al mare ben organizzata, soprattutto per coloro che cercano uno stabilimento balneare con tanti servizi a disposizione. Premesso questo, vediamo quali sono le migliori spiagge della Versilia.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una piccola città marittima, il cui nome significa letteralmente Forte di marmo. È una delle località balneari più famose della costa toscana ed è immersa nella pineta con splendide spiagge di sabbia; la località è in grado di offrire pace e tranquillità ai suoi visitatori. Inoltre, non è un luogo molto affollato ed è ideale per andare in bicicletta e fare shopping. Tra le spiagge della Versilia vi sono le spiagge di Forte dei Marmi sono ben attrezzate, sabbiose e pulite.

Marina di Pietrasanta

La località balneare Marina di Pietrasanta è perfetta per una vacanza all’insegna del relax: il mare, la spiaggia, le pinete e le montagne offrono nel loro insieme un paesaggio meraviglioso. Marina di Pietrasanta ha una spiaggia ampia e sabbiosa che si estende per circa 5 km e un mare blu trasparente. La riva è molto spaziosa, quindi anche nei periodi di alta stagione c’è abbastanza spazio per tutti. Questa località ospita oltre 100 stabilimenti balneari perfettamente attrezzati lungo la costa.

Lido di Camaiore

Lido di Camaiore si trova in una zona tranquilla sul mare, tra Viareggio e Marina di Pietrasanta. Le sue spiagge, che si estendono per oltre 4 km lungo la costa, sono famose per la loro ampiezza e per la sabbia fine e dorata. Su queste spiagge, le attrezzature balneari sono tra le più moderne e funzionali.

Viareggio

Viareggio è una delle località più famose della Versilia, nonché anche la più grande città balneare della Toscana. È famosa per il suo Carnevale, che attrae un milione di visitatori ogni anno, per l’architettura in stile Liberty e per le sue splendide spiagge con barche e yacht. Le spiagge di Viareggio sono quasi tutte private, ma ospitano molti ristoranti sul mare, locali ideali per coloro che amano la vita notturna estiva e stabilimenti balneari con tanti servizi. Le spiagge in località Viareggio sono tante e ne vale la pena viverle tutte.

Torre di Lago Puccini

Torre di Lago Puccini è nota perché si tiene un festival estivo con opere, concerti e balletti eseguiti in un teatro all’aperto sul lago. Il lago stesso è un luogo di vacanza tranquillo e Marina di Torre del Lago ha delle belle spiagge, di cui una spiaggia per gay.

In ogni caso, ovunque ci si rechi lungo la costa delle spiagge della Versilia, si ha la sicurezza di trovare acqua pulita e limpida anche se, a causa delle correnti, la limpidezza dell’acqua è più evidente al mattino. Nel pomeriggio l’acqua diventa più torbida, ma questo non significa che sia sporca ma è solo la sabbia che si sta muovendo. La presenza costante di bagnini lungo le spiagge garantisce un’esperienza di nuoto sicura: basta essere sicuri di seguire le indicazioni riportate dalle bandiere. Questo è molto importante perché, anche se in quella zona il fondale è basso e sabbioso, le correnti spesso sono molto forti e la sabbia si muove velocemente. Questo significa che si potrebbe passare da uno stato di bassa marea all’alta marea nel giro di pochi secondi.

Oltre alle spiagge, in questa zona, è consigliabile dare un’occhiata al resto della Versilia, che offre molte opportunità per esplorare la cultura e la storia della Toscana.