Spiagge del Conero
Hosting wordpress a 1€ Hualma

La riviera del Conero si trova nella regione delle Marche, sulla costa del Mar Adriatico e deve il suo nome al maestoso Monte Conero che riesce a donare una vista meravigliosa del paesaggio grazie al suo promontorio, inoltre ai suoi piedi si possono trovare alcune delle più belle spiagge del luogo.
Questo monte può anche vantare un ampissimo spazio designato a Parco Nazionale del Conero, ricco di boschi.

Oltre alle bellezze naturali della riviera, in questo territorio si possono ammirare grandissimi spazi dedicati alla cultura e all’arte, proprio mediante i numerosi teatri e musei storici, scientifici e archeologici.
Si possono così ammirare sculture, dipinti e capolavori suggestivi che sono in grado di suscitare forti e piacevoli emozioni a chiunque li osservi.

A rendere però la riviera del Conero un luogo particolarmente adatto in cui potersi godere una vacanza splendida sono principalmente le sue magnifiche spiagge cristalline.

In questo piccolo angolo di paradiso infatti si possono trovare alcune delle più famose spiagge del Conero, e ognuna di esse può vantare una propria unicità che la valorizza.

Le spiagge del Conero

Ecco riportate di seguito alcune delle più belle spiagge del Conero, dalle più attrezzate e frequentate a quelle libere e naturalistiche.

Spiaggia Portonovo (Ancona)

Si tratta di un famoso centro turistico e balneare, e la sua spiaggia di sassi bianchi viene soprannominata “baia verde” per via della sua vicinanza al Parco Regionale del Conero.
Questa baia può vantare di graditissimi ristoranti a base di pesce e attività di svago come snorkeling, surf e percorsi di sentieri naturalistici.
Essendo una spiaggia anche ricca di stabilimenti è bene sapere che è spesso molto affollata, soprattutto in piena estate.

Spiaggia delle due sorelle (Sirolo)

Prende questo nome a causa di due faraglioni gemelli che affiorano dal mare, che vengono appunto chiamati “le Due sorelle”.
Questa spiaggia stupenda però si può raggiungere solo via mare, ad esempio con barche o gommoni, e non è dotata di nessun servizio, ma è proprio questo che la rende speciale soprattutto tra le coppie in cerca di pace e romanticismo.

Spiaggia di Marcelli (Numana)

È una spiaggia ricca di stabilimenti balneari e sevizi come campi da gioco per i più giovani che la rendono adatta a tutte le famiglie, e si può raggiungere comodamente anche a piedi o con i mezzi pubblici.
Sul corso principale del lungomare si possono anche trovare moltissimi negozi e locali, perfetti anche per passare una piacevole serata in compagnia.

Spiaggia San Michele (Sirolo)

Si trova a pochi metri dal centro abitato e si può quindi raggiungere a piedi o in autobus.
La spiaggia fatta di sassolini bianchi è dotata di vari stabilimenti ma in alcuni tratti è possibile anche trovare porzioni di spiagge libere, e inoltre gli è stata, in passato, assegnata l’ambita Bandiera Blu che certifica la qualità sia dell’acqua che dei servizi.

Spiaggia Urbani (Sirolo)

È una delle spiagge più belle e famose di Sirolo per via del suo maestoso panorama sul monte Conero e si può raggiungere facilmente dal centro storico anche a piedi.
È possibile cimentarsi alla scoperta della fantastica grotta naturale chiamata Grotta Urbani, per godere della sua bellezza natia.
Anche questa spiaggia è dotata sia di stabilimenti che di frammenti di spiaggia libera in cui si consiglia sempre di attrezzarsi come si può con ombrelloni per ripararsi dal sole.

Spiaggia di Mezzavalle (Ancona)

È una spiaggia molto ricercata dagli amanti delle escursioni perché offre la possibilità di potersi avventurare per i vari sentieri di trekking.
Non possiede nessuno stabilimento balneare, ma si può comunque trovare un bar/ristorante in cui potersi rilassare in compagnia.
Questa spiaggia è raggiungibile a piedi attraverso alcuni sentieri o direttamente via mare.

Dove poter alloggiare nella Riviera del Conero

Per riuscire a visitare in piena tranquillità le spiagge del Conero è molto importante scegliere accuratamente il luogo adatto in cui alloggiare in base alle proprie esigenze.

Per prima cosa è fondamentale scegliere un posto il più vicino possibile ad una spiaggia, in modo da non dover usufruire di nessun mezzo di trasporto per raggiungere ogni giorno il mare, limitando in questo modo le spese.

È possibile scegliere quindi un appartamento per la propria permanenza invece che un Hotel, così da riuscire a risparmiare specialmente per i nuclei familiari più numerosi.

Per una vacanza da sogno sarebbe l’ideale scegliere un appartamento a Porto Recanati, una fantastica località balneare adatta per tutte le famiglie e per i bambini.

In questa cittadina infatti si può godere di un’atmosfera di serenità passeggiando per il magnifico lungomare solitamente chiuso al traffico.
La spiaggia è attrezzata con stabilimenti ma è anche possibile trovare tratti di spiaggia libera in cui potersi godere a pieno la vacanza.

Porto Recanati è inoltre una località dotata di molti locali e ristoranti in cui poter assaggiare i tanti piatti tipici, ma è anche ricca di siti archeologici e chiese molto stimolanti per gli amanti della cultura.
Si può infatti avere la possibilità di salire sull’imponente torre del Castello Svevo per ammirare il panorama del mare, il monte Conero e le colline che lo circondano, e in più nel castello si può visitare la Pinacoteca Comunale e una bellissima mostra archeologica.

Insomma, la riviera del Conero è sicuramente uno dei territori di villeggiatura più apprezzati e visitati, dispone delle più belle spiagge della zona e di tantissime attività sia per adulti che per bambini.

Inoltre non si può non rimanere affascinati dai molteplici paesaggi naturalistici e i magnifici scorci in cui poter ammirare l’ambiente da qualsiasi prospettiva.

Hosting wordpress a 1€ Hualma