per la tua prossima vacanza in sicilia scopri cosa vedere ad ustica
Hosting wordpress a 1€ Hualma

L’Isola di Ustica

E’ un’isola semisconosciuta ai più, ma di grande bellezza naturalistica con le sue numerose grotte incastonate tra le coste alte e scoscese. Con un clima tipico mediterraneo, Ustica, possiede una fantastica riserva marina con un bellissimo acquario contenente numerose specie acquatiche mediterranee. Gran parte dell’isola è rimasta inalterata nel tempo, dando luogo a posti incantevoli da vedere. Se avete intenzione di fare una vacanza in Sicilia, non potete non visitare quest’isola situata di fronte la costa palermitana. Ustica dista 67 km e il suo porto è raggiungibile con un traghetto da Palermo. Dal porto di quest’ultima, in giornate limpide potrete vedere l’isola di Ustica sullo sfondo, assistendo ad un panorama mozzafiato.

Cosa vedere ad Ustica: le grotte

Le grotte di Ustica sono l’attrazione più amata dell’isola e visitandole riescono a regalarvi emozioni uniche e particolati. Ogni grotta è diversa dall’altra e possiedono caratteristiche naturali differenti. Il suono del mare, i giochi di luce e le bellezze artistiche naturali delle grotte, vi lasceranno senza parole.
Tra le più belle, la Grotta Azzurra, chiamata così per il favoloso colore turchese che assume il mare nel pomeriggio; la grotta Verde con i suoi riflessi color smeraldo causati dal riflesso del sole sulle rocce; e la Grotta dell’Oro con le sue pareti scintillanti dai riflessi dorati.
Se vi interessano le stalattiti, fenomeno naturale, provate a visitare la Grotta Pastizza dove troverete le più antiche e rare.
Ultima, ma non di importanza, la Grotta delle Barche che per anni è stata il rifugio dei pescatori quando trovavano il mare in burrasca.

Cosa vedere ad Ustica: l’area marina protetta

E’ la riserva naturale marina di Ustica. Prima in Italia, è stata voluta dai pescatori del luogo per regolamentare la pesca e contrastare gli abusi in mare. Un luogo fantastico dove regna la biodiversità con tante specie protette. Una stupenda fauna marina che fa dell’isola di Ustica, il paradiso dei sub. I fondali sono incantevoli e il mare assume un colore blu cobalto che lo rende speciale.
Come raggiungere l’Isola di Ustica

Il porto di Ustica è raggiungibile con un traghetto da Palermo. Potrete optare per il traghetto veloce che esegue la tratta 4 volte al giorno, la durata del viaggio è di 1 ora e 15 minuti o, in alternativa, il traghetto base con 1 viaggio al giorno che vi porterà ad Ustica in 3 ore circa.

 

Hosting wordpress a 1€ Hualma