per la tua prossima vacanza in sicilia scopri cosa vedere ad ustica

L’Isola di Ustica

E’ un’isola semisconosciuta ai più, ma di grande bellezza naturalistica con le sue numerose grotte incastonate tra le coste alte e scoscese. Con un clima tipico mediterraneo, Ustica, possiede una fantastica riserva marina con un bellissimo acquario contenente numerose specie acquatiche mediterranee. Gran parte dell’isola è rimasta inalterata nel tempo, dando luogo a posti incantevoli da vedere. Se avete intenzione di fare una vacanza in Sicilia, non potete non visitare quest’isola situata di fronte la costa palermitana. Ustica dista 67 km e il suo porto è raggiungibile con un traghetto da Palermo. Dal porto di quest’ultima, in giornate limpide potrete vedere l’isola di Ustica sullo sfondo, assistendo ad un panorama mozzafiato.

Cosa vedere ad Ustica: le grotte

Le grotte di Ustica sono l’attrazione più amata dell’isola e visitandole riescono a regalarvi emozioni uniche e particolati. Ogni grotta è diversa dall’altra e possiedono caratteristiche naturali differenti. Il suono del mare, i giochi di luce e le bellezze artistiche naturali delle grotte, vi lasceranno senza parole.
Tra le più belle, la Grotta Azzurra, chiamata così per il favoloso colore turchese che assume il mare nel pomeriggio; la grotta Verde con i suoi riflessi color smeraldo causati dal riflesso del sole sulle rocce; e la Grotta dell’Oro con le sue pareti scintillanti dai riflessi dorati.
Se vi interessano le stalattiti, fenomeno naturale, provate a visitare la Grotta Pastizza dove troverete le più antiche e rare.
Ultima, ma non di importanza, la Grotta delle Barche che per anni è stata il rifugio dei pescatori quando trovavano il mare in burrasca.

Cosa vedere ad Ustica: l’area marina protetta

E’ la riserva naturale marina di Ustica. Prima in Italia, è stata voluta dai pescatori del luogo per regolamentare la pesca e contrastare gli abusi in mare. Un luogo fantastico dove regna la biodiversità con tante specie protette. Una stupenda fauna marina che fa dell’isola di Ustica, il paradiso dei sub. I fondali sono incantevoli e il mare assume un colore blu cobalto che lo rende speciale.
Come raggiungere l’Isola di Ustica

Il porto di Ustica è raggiungibile con un traghetto da Palermo. Potrete optare per il traghetto veloce che esegue la tratta 4 volte al giorno, la durata del viaggio è di 1 ora e 15 minuti o, in alternativa, il traghetto base con 1 viaggio al giorno che vi porterà ad Ustica in 3 ore circa.