Scopriamo insieme le migliori spiagge vicino a Genova

Ammirato il meraviglioso acquario?

Incantati dinanzi al palazzo ducale?

Fotografata la reale Lanterna?

E’ ora è venuto il tempo di un bagno rigenerante senza necessariamente recarsi nelle cinque terre!

 

Dove trovare le migliori spiagge vicino a Genova?

A differenza di quanto si crede Genova propone molte spiagge interessanti dove trascorrere una bella giornata di mare. Scopriamo insieme le migliori spiagge vicino a Genova, di seguito trovi l’elenco delle principali.

 

ZONA LEVANTE 

SORI

A una decina di km da Genova si trova questa affascinante spiaggia, inserita in una suggestiva insenatura. Anche se il lembo della spiaggia è eroso sempre più dal mare, questo piccolo gioiellino offre la possibilità di godersi un meritato relax in uno degli stabilimenti balneari presenti o di perdersi nella magia della macchia mediterranea, sfruttando una delle tante calette. Si alternano zone di ghiaia (che risaltano ancor più la pulizia del mare) e sabbia fine. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi (in meno di 30 minuti si arriva in treno da Genova).

BOGLIASCO

Come per Sori anche qui si alterna spiaggia con sabbia fine e tratti con ghiaietta. La differenza maggiore consiste che qui, soprattutto non in altissima stagione, l’affluenza è decisamente minore e si gode maggiormente di relax. Anche qui la macchia mediterranea, in aggiunta a splendide palme, rende speciale e selvaggia una spiaggia raggiungibile in 30 minuti, via treno, da Genova o tramite il 517.

PORTOFINO

Località che non meriterebbe troppi commenti essendo un gioiello conosciuto universalmente. Questa meravigliosa cittadina si affaccia in un mare pulitissimo, dal color turchese, all’interno del parco naturale del Monte di Portofino. I costi dei servizi sono notoriamente elevati ma la splendida spiaggia di Paraggi, con la sua sabbia finissima, ripaga abbondantemente la spesa sostenuta, soprattutto se si ha il tempo e la voglia di godere dell’incantevole borgo di San Fruttuoso, raggiungibile tramite battello. Si consiglia di arrivare in treno (circa un ora) vista la difficoltà a parcheggiare in loco o in autobus da Santa Margherita ligure

 

ZONA PONENTE 

ARENZANO

Questa spiaggia vicina a Genova (dista 10 minuti in macchina da Genova) è l’ideale per chi ama praticare sport acquatici; è possibile affittare l’attrezzatura in uno dei diversi stabilimenti presenti. Oltre alle zone sabbiose è adatta per chi ama sdraiarsi sugli scogli e sfruttarne i vantaggi

COGOLETO

Spiaggia lunga e adatta a tutte le tipologie dei turisti potendo beneficiare sia di una delle tante spiagge libere o sia delle comodità dei bellissimi stabilimenti presenti. La già eccellente qualità delle acque è amplificata dalla tipologia del fondale, ghiaia e ciottolini. Ci si arriva in 38 minuti di treno o in 30 minuti di macchina. Meritano una menzione anche le spiagge di Varazze, di Deiva Marina , di Chiavari e di Recco.

Quello appena terminato è un breve elenco delle spiagge vicino a Genova più belle e rinomate, tanto per riconoscimenti ricevuti quanto per esperienze e pareri personali di chi ha vissuto una vacanza in queste terre. Una caratteristica di fondamentale importanza di queste zone turistiche è la facilità di raggiungere le spiagge con mezzi pubblici. La rete di trasporti pubblici è ben articolata e ciò consente, a chiunque, di raggiungere le spiagge. Per avere ulteriori informazioni su orari, costi e fermate, consulta gli orari dell’AMT.