Vivere il mare con una vacanza in un Hotel in Abruzzo

Non solo boschi e parchi nazionali: viaggiate alla scoperta di baie e spiagge tra le più belle di Italia.

Tutti conoscono le montagne e i parchi naturali d’Abruzzo, tra i più belli e popolari d’Italia: il Gran Sasso e i Monti della Laga, l’Alta Valle del Sagittario con il Lago di Scanno, gli straordinari boschi della Maiella. Ma il segreto meglio custodito di questa regione sono le sue coste, che ospitano alcune tra le spiagge più incontaminate e splendide del nostro paese. L’acqua cristallina, i fondali pieni di vita, l’abbondanza di parchi marini e zone protette fanno di ogni vacanza in questi luoghi un’avventura indimenticabile.

Per famiglie con i bambini

Le famiglie con bambini troveranno irresistibile la spiaggia di Pineto, dieci chilometri di sabbia dorata incorniciata da profumatissime pinete, nei pressi dell’area protetta del Parco Marino del Cerrano: un’area ricca di strutture turistiche, locali e ristoranti. Vi si trovano inoltre alcuni tra i migliori residence, case vacanza e hotel d’Abruzzo, per vivere il mare selvaggio con il massimo del comfort. O anche Francavilla al mare, tranquilla e pulitissima, ideale per gli amanti del relax.

 

Per gli avventuruosi

I più avventurosi, d’altra parte, apprezzeranno in particolare la costa adriatica, che nella provincia di Chieti si fa più aspra e sassosa, offrendo calette di ghiaia e ciottoli riparate agli sguardi. Non c’è luogo migliore, per passeggiare mano nella mano con la propria dolce metà, dei tratti di spiaggia che ospitano le tradizionali palafitte da pesca, i cosiddetti Trabocchi, alcuni dei quali ospitano suggestivi ristoranti in cui cenare a lume di candela nella luce rosata del tramonto, immersi in un silenzio interrotto solo dal rumore delle onde…

Vivere il mare con una vacanza in un Hotel in Abruzzo trabocco

 

Insomma, per chi è in cerca di un’esperienza autentica, lontana dai circuiti turistici tradizionali ma all’avanguardia in fatto di strutture turistiche e ospitalità, l’Abruzzo è decisamente una scelta vincente. Moltissime sono le destinazioni che meritano una visita, e tra queste non si può fare a meno di segnalare almeno:

  • Rocca San Giovanni, lungo la Costa dei Trabocchi: un susseguirsi di spiaggette di ghiaia, sabbia e ciottoli, fatta apposta per perdersi (e ritrovarsi);
  • Punta del Cavalluccio, una striscia a perdita d’occhio di sabbia chiara cinta da un’alta scogliera e fronteggiata da un caratteristico faraglione: un vero paradiso per gli amanti del sole e dello snorkelling;
  • Spiaggia di Cologna, vicino alla Riserva Naturale del Borsacchio, un’oasi di sabbia bianca immersa in due ettari di vegetazione rigogliosa: imperdibile per chi cerca silenzio e contatto con la natura.

Per tutti, poi, vale la pena di ricordare che una gran parte delle spiagge abruzzesi più note e frequentate sono collegate tra loro dalla Ciclovia Adriatica, una magnifica pista ciclabile lunga una sessantina di chilometri, per lo più in piano e adatta anche ai bambini, che corre lungo il mare e attraverso le pinete.

Infine, per vivere al meglio una vacanza di assoluto relax e benessere, è doveroso prendersi cura di sé stessi, cerca i migliori hotel in Abruzzo presenti sulla costa e goditi a 360° la tua vacanza!